Cominciamo dalle piante che la natura ci offre per favorire il rilassamento, ridurre l’ansia e conciliare il sonno.
Oltre ad eliminare tutti quei fattori che possono favorire una condizione di insonnia (rumori, alcol, nicotina, caffeina, luci blu ecc.) i principi attivi di alcune erbe/piante ci possono aiutare ad innescare stati di rilassamento.
Qui vi faccio una carrellata delle piante più indicate per preparare infusi/tisane serali rilassanti
Ricordati di:
- Prediligere sempre erbe/piante/fiori sfusi, biologici e non le bustina
- Consultare il vostro medico se assumete farmaci o se siete in stato di gravidanza,
- tenere d’occhio i tempi di infusione
- Utilizzare un coperchio in fase di infusione per non perdere i principi volatili,
- non bere mai tisane bollenti: 70° è la temperatura ideale
Camomilla
E’ una pianta erbacea utilizzata da centinaia di anni per il suo potenziale sedativo, con ottimi effetti per il trattamento dell’insonnia.
Contiene sostanze amare, fra cui l’apigenina, che simula l’azione delle benzodiazepine dei farmaci ansiolitici e un olio essenziale ricco di camazulene, che dona l’effetto calmante e antinfiammatorio.
Il classico infuso si prepara con i capolini (fiori) e ha un’azione per lo più rilassante sul tratto intestinale; l’azione rilassante si ottiene con una breve infusione per massimo 2/3 minuti, altrimenti può causare proprio l’effetto opposto.
Malva
La malva è una pianta perenne con proprietà antinfiammatorie. Dal greco “malasso” (per indicare le proprietà calmanti), alcune fonti attribuiscono l’etimologia a “makos” (calmante) o al latino “mollire alvum” (ammorbidimento).
Si rivela un rimedio naturale ottimo per conciliare il sonno grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e calmanti sul del sistema nervoso (anche gastrointestinale, è ricchissima di mucillagini). Meglio sempre sfruttare tutto il fitocomplesso, sia in fiori che in foglie.
Lavanda
E’ una piante che adoro di cui possiamo beneficiare in tanti mod.! Innanzitutto se ne ricava un olio essenziale i cui costituenti sono rapidamente assorbiti sia per via orale che cutanea.