L’importanza di conoscere le giuste modalità di cottura degli alimenti (prima parte)

Home » blog » L’importanza di conoscere le giuste modalità di cottura degli alimenti (prima parte)

cottura alimenti

Dopo le TISANE prima di parlare di Alimenti  introduciamo le Modalità di Cottura (prima parte di tre)

Una delle cose in assoluto più importanti da imparare se si vuole mangiare consapevolmente è la distinzione tra le varie modalità di cottura, e ancora più fondamentale è l’effetto che i modi diversi di cuocere gli alimenti sortisce sui cibi e sull’organismo.
E’ necessario abbandonare la convinzione che esista un procedimento migliore di un altro; questo è vero solo in relazione alle singole situazioni individuali (anche se con caratteristiche comuni), e anche nell’ambito individuale le cose cambiano a seconda dello stato fisico nel quale ci si trova. Secondo punto fondamentale è variare sempre a rotazione il modo nel quale si cuociono gli alimenti, così come è giusto variare il più possibile il tipo di cibo che si assume.

Un’altra indicazione importante è di assumere gli alimenti il più vicino possibile al loro stato naturale; quando è possibile, e se si è in uno stato di salute ottimale, consumare cibi crudi è un’ottima scelta. Per quanto riguarda invece le procedure per cucinare, una prima distinzione va fatta sicuramente tra gli utensili che utilizziamo a questo scopo.
Utilizzare sempre pentole di acciaio o di ferro (che rilasciano ferro biodisponibile, utile nelle sideropenie), di terracotta (che rilasciano silicio), di alluminio (con l’accortezza di non lasciarvi gli alimenti a lungo perché si può formare ossido di alluminio), di rame (basta non esagerare, il nostro organismo ha bisogno di rame in piccolissime quantità) o di ghisa (che non è altro che una diversa condizione del ferro).
Sconsiglia invece l’utilizzo di padelle antiaderenti rivestite di teflon (qualche notizia imparziale qui).
Per quello che riguarda la cottura al microonde la Dottoressa Arcari Morini, fondatrice del metodo, era assolutamente contraria.

Devo dire però che non ho trovato pubblicazioni scientifiche attendibili che confermino questa affermazione, quindi sul microonde preferisco per adesso non pronunciarmi site here.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione TONE

L'Associazione Culturale TONE, come una nota musicale , si propone di armonizzare il concetto di benessere di tutti coloro che vogliono prendersi cura di SE. Mediante la conoscenza del mondo naturopatico. Vai al sito dell'Associazione TONE >>

Contatti

Cell. ico_whatup+39 3339995532
E-mail: info@patriziapellegrini.com Seguimi su:
Powered by Andrea Sbriccoli
Translate »