L’alimentazione secondo il metodo della bioterapia nutrizionale

Home » Alimentazione » L’alimentazione secondo il metodo della bioterapia nutrizionale
alimentazione-con-bioterapia-nutrizionale

Il cibo e il nostro stretto rapporto con esso, assume fin dai primi giorni di vita un valore simbolico particolare.
L’alleanza tra la funzione nutritiva e la dimensione psicologica rende l’alimentazione un’area particolarmente vulnerabile, un terreno fertile per l’instaurarsi e l’esprimersi delle problematiche personali.
Fisicità e psiche costituiscono una unità inscindibile. Il corpo rappresenta infatti il sostegno della propria identità ed è un tramite nella relazione con gli altri, per cui la natura dell’estetica corporea in dosi adeguate esprime sia una buona accettazione di sé, sia una cura attenta alla relazione con l’altro.
La dimensione estetica può essere iper – investita ed il corpo strumentalizzato e divenire così l’involucro fragile di un profondo vuoto interiore.
La nutrizione dell’uomo , fondamentale fonte energetico – emozionale, dipende essenzialmente dalla sua alimentazione, poiché l’organismo utilizza solo ciò che riceve.
La composizione bromatologia del cibo ingerito non è l’unico determinante, molto dipende dalla modalità di preparazione degli alimenti stessi e dalla loro associazione.
Ogni alimento, nei suoi contenuti e secondo le modalità di preparazione, di cottura e associazione con altri alimenti può avere indicazioni e controindicazioni e possiede un effetto diretto su diversi organi.
Questo si concretizza con aumento della diuresi, aumento del metabolismo, azione depurativa epatica , ipocolesterolemizzante, miglioramento delle performance psicofisiche, effetto rilassante, azione dimagrante.
In linea con questi fondamenti della Bioterapia Nutrizionale , metodo della Dott.ssa Domenica Arcari Morini, c’è da parte di chi, convinto che la prevenzione sia il metodo principale per prendersi cura di se, una attività di informazione e di divulgazione al fine di promuovere la cultura dell’educazione alimentare.
Un percorso enogastronomico che propone aspetti educativi informativi e formativi capace di generare curiosità ed interesse nell’ impiego degli alimenti e delle loro associazioni come quotidiana risorsa di salute che si concretizza nel sensibilizzare l’assunzione di verdura e frutta, ad esempio, in associazione con la pietanza principale, finalizzando e motivando la scelta alla scoperta degli alimenti e della loro azione nell’organismo, delle loro virtù e dei loro benefici.
Il miglioramento in termini salutistici proposto da questo modello si concretizza con l’indicazione di menu adatti ad esigenze alimentari di utenti diversi che necessitano di controllare il peso corporeo o che, attenti alla salute, vogliono usufruire delle competenze di professionisti.

Scelte alimentari gustose e fantasiose capaci di salvaguardare la salute quanto il diritto al piacere, perché mangiare non è solo una necessità ma tenere alla salute e a stare in forma.
Piccola curiosità tra le tantissime : Attenzione alla ” mozzarella con il pomodoro”! E’ una soluzione frenante il metabolismo per l’eccessivo carico di sali che favoriscono la ritenzione dei liquidi.
In ultimo, ma non meno importante, saper scegliere prodotti di qualità, rispettando la stagionalità naturale degli alimenti con particolare attenzione al territorio e alle produzioni biologiche locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione TONE

L'Associazione Culturale TONE, come una nota musicale , si propone di armonizzare il concetto di benessere di tutti coloro che vogliono prendersi cura di SE. Mediante la conoscenza del mondo naturopatico. Vai al sito dell'Associazione TONE >>

Contatti

Cell. ico_whatup+39 3339995532
E-mail: info@patriziapellegrini.com Seguimi su:
Powered by Andrea Sbriccoli
Translate »